pexels-rfstudio-3825572.jpg

Laboratorio Analitico

Abbiamo un’esperienza di oltre 40 anni nelle analisi di laboratorio. Il nostro laboratorio analitico di oltre 500mq è fornito di attrezzatura di ultima generazione e sottoposta a controllo continui. Abbiamo oltre 40 strumenti operativi spesso anche overnight per garantire la massima celerità analitica rispettando sempre le tempistiche delle metodiche ufficiali. 


Siamo esperti sia della parte legislativa sia della parte puramente analitica. Abbiamo un Team di esperti che si occupano di seguire in modo costante i nostri clienti per valutare assieme a loro quali prescrizioni di legge devono ottemperare e quali aspetti sono maggiormente sensibili nelle loro unità produttive.
 

La nostra competenza su tutta la legislazione italiana riguardante l’ambiente ci permette di fornire un servizio completo e competente. Oltre Decreti Legislativi e Testi Unici riguardanti l’Ambiente, conosciamo in modo approfondito tutti i requisiti delle aziende che sono soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), la Legislazione sulle emissioni di aria in ambiente vita ed in ambiente di lavoro, quella riguardante la caratterizzazione e classificazione dei rifiuti o quella inerente la caratterizzazione dei siti contaminati.

 
recycle-24543_1280.png

Rifiuti

Eseguiamo caratterizzazione di rifiuti e classificazione di pericolosità attribuendo il codice di smaltimento. Le procedure analitiche sono tutte conformi a quanto previsto dalle normative vigenti e ai metodi ufficiali. La caratterizzazione dei rifiuti è un argomento di grande importanza e oltra alla specifica classificazione forniamo consulenza ai nostri clienti per ottimizzare al massimo le procedure di smaltimento, recupero e riciclo degli scarti produttivi. 

 
 

Suoli

La Ecosistem s.r.l. esegue caratterizzazione dei suoli da oltre 30anni. Le nostre competenze su questa matrice si sono rafforzate grazie ai numerosi siti potenzialmente contaminati che abbiamo caratterizzato e che abbiamo seguita sin dal piano di caratterizzazione. Terreni, Siti di interesse nazionale o sedimenti marini richiedono un approccio molto differente data la natura della matrice ed è quindi fondamentale conoscere in modo approfondito le caratteristiche e la provenienza del campione. Tutte le fasi sia di campionamento che analitiche seguono la normativa vigente e le metodiche ufficiali.

plants-576558_1280.png
 
water-3768933_1280.png

Acque Potabili, Naturali, Reflue e Marine 

Un’altra matrice sulla quale abbiamo sviluppato una grande esperienza è l’acqua. Questa che potrebbe sembrare la sfida analitica più banale molte volte può nascondere insidie dovute al contenuto di alogenuri (come per le acque di piscina), al contenuto di sali (come per le acque marine) oppure al contenuto di composti organici inaspettati (come per le acque sotterranee proveniente da siti contaminati). 
Il nostro obiettivo giornaliero è riuscire a scoprire la “storia” del liquido che stiamo analizzando per poterlo caratterizzare al meglio e fornire ai nostri partner informazioni affidabili e utili al loro lavoro. 

 

Emissioni in atmosfera

L’analisi dell’aria è un altro argomento molto interessante dal punto di vista analitico. Anche in questo caso il sito di campionamento può influire notevolmente sulla parte analitica così come il tipo di campionamento di aria che viene eseguito. 
E’ innegabile che le emissioni convogliate di un’azienda abbiano caratteristiche chimico fisiche completamente differenti da quelle campionate in un ambiente di lavoro.
La nostra sfida giornaliera è sempre quella di eseguire le determinazioni analitiche in modo coerente ed affidabile cercando di sfruttare al meglio la nostra attrezzatura analitica e utilizzando le nostre conoscenze per interpretare i dati in modo completo. 

dandelion-463928_1280.jpg
facade-3097500_1280.jpg

Amianto

Anche se sembra un argomento ormai riguardante il passato, in realtà ancora oggi l’amianto è presente in molte costruzioni edilizie e in molti contesti industriali. La determinazione dell’amianto viene eseguita in laboratorio tramite tecnica microscopica ed IR e il campionamento viene sempre eseguito da personale specializzato. La caratterizzazione viene eseguita stabilendo anche il tipo di fibra presente nel campione.
La Ecosistem srl rientra nella Lista dei laboratori qualificati ad effettuare analisi sull’amianto del Ministero della Salute.

 

Aria Ambienti di Lavoro

 

Dal punto di vista analitico i campioni di ambienti di lavoro sono classificabili come campioni di aria anche se hanno un tipo di approccio analitico differente in quanto soggetti a legislazioni differenti e soprattutto a limiti di legge molto differenti. 
Infatti per l’analisi in ambienti di lavoro si vanno a valutare i potenziali rischi ai quali sono soggetti gli operatori durante le ore di lavoro. Anche in questo caso è molto importante avere una profonda conoscenza dell’origine del campione anche quando viene introdotto nel laboratorio perché questo ci garantisce il giusto approccio analitico. 
Un aspetto che riteniamo fondamentale nel laboratorio analitico è quello di preservare l’anonimato sempre però contestualizzando il campione dal suo luogo di origine. Questo ci permette di affrontare le sfide analitiche quotidiane in modo completo e ottimizzato. 

pexels-kateryna-babaieva-2760343.jpg